martedì 13 novembre 2012

Dio odia il Giappone

Romanzo di amore e fine del mondo

di Douglas Coupland
ISBN Edizioni


Illustrazioni di Michael Howatson

Tokyo, fine anni novanta. Concluse le scuole, Hiro Tanaka e i suoi amici un po’ sballati si dividono tra università e lavoretti part time, rave party e sessioni di shopping sfrenato a Shibuya, fughe oltreoceano e inseguimenti precipitosi. Paranoico e insicuro, innamorato respinto e schiavo delle sue ossessioni, Hiro cerca di trovare se stesso all’ombra di un Giappone che tutto ingloba e immobilizza, togliendo il futuro da sotto i piedi a lui e a tutta la sua non-generazione.
Dio odia il Giappone è un romanzo per immagini folgorante e comico, radicale e profetico, scritto nel 2000 e ancora inedito in tutto il mondo fuorché in Giappone. Il più sensibile narratore della culturapop contemporanea rende omaggio al Paese del Sol Levante fotografandolo nel momento storico in cui il collasso economico e il fanatismo religioso hanno dato vita a un nuovo, pericoloso culto della morte.

“Secondo me la gente della mia non-generazione, in sostanza, è la versione corrotta di un sistema più vecchio dalla purezza indiscussa: un sistema semplice, come i Lego. Siamo mattoncini personalizzati e deformati e non ci incastriamo più su nessuna piattaforma: presi in gruppo ci possono anche assemblare per costruire nessuno oggetto in particolare. Non proviamo nemmeno nostalgia per il sistema vecchio e puro, perché era già scomparso prima che noi arrivassimo. E la nostra mancanza di utilità sociale fa sì che vogliamo bandire il vecchio ordine, proprio perché non c'è modo di rientrarvi né ora né mai”.

Douglas Coupland
Autore del bestseller Generazione X (1997), Douglas Coupland è uno dei più popolari scrittori contemporanei. Isbn Edizioni ha pubblicato i suoi romanzi Generazione A (2010), Tutte le famiglie sono psicotiche (2012) e Le ultime 5 ore (2012), e la biografia Marshall McLuhan (2011).

Interviste
Matteo Bordone intervista Douglas Coupland - Wired
Nicola Lagioia intervista Douglas Coupland - XL 

Il Libro
  • Brossura: 224 pagine
  • Editore: Isbn Edizioni (25 ottobre 2012)
  • Collana: Vinili
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8876383794
  • Acquista cliccando qui

Nessun commento:

Posta un commento