domenica 8 dicembre 2013

Il Giappone in cucina

http://www.amazon.it/gp/product/8879288040/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=8879288040&linkCode=as2&tag=labibldellest-21
di Graziana Canova Tura

Ormai in tutta Europa, o almeno nelle grandi città, i ristoranti giapponesi spopolano, ma non sono molti gli occidentali che sono in grado di riprodurre nelle loro case i piatti della grande e antica tradizione gastronomica. Questo libro, qui riproposto in una nuova versione aggiornata, è molto più di un manuale di cucina: è un vero e proprio affresco della cultura giapponese, a tavola e non solo.
Immagini, storie, sapori, leggende, abitudini: un viaggio in un universo culinario che crediamo di conoscere, ma che ha invece tanto da raccontarci, con la sua raffinatezza, con la sua straordinaria capacità di coniugare estetica e gusto, tradizione e innovazione, frugalità e eleganza.

"Devo a mia madre se al definitivo ritorno a Milano, dopo sei anni di Giappone, portammo con noi piatti e piattini, ciotole e ciotoline, libri di cucina in giapponesee e tutte le ricette di cui lei aveva diligentemente preso nota. In Italia ci scoprimmo emigranti al contrario. Anche noi avevamo finito con il soccombere all'atmosfera di quel paese, che ci mancava terribilmente. Ciò che avevamo mangiato in quegli splendidi anni aveva cambiato il nostro palato: spesso avevamo fame di Giappone, ma non solo, il nostro organismo aveva bisogno di quella cucina, così leggera e priva di grassi." 

Graziana Canova Tura, nata a Milano nel 1940, ha lavorato a lungo per una grande banca milanese. Laureata in lingua e letteratura giapponese, ha vissuto per sei anni a Tokyo dove si è appassionata dell'arte della cucina. Ha curato la traduzione di classici giapponesi e pubblicato libri di cucina giapponese. Vive sul lago d'Iseo. 

Nessun commento:

Posta un commento