giovedì 9 giugno 2016

Introduzione alla scrittura cinese

https://www.amazon.it/Introduzione-scrittura-radicali-caratteri-dellesame/dp/8820372010?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=8820372010&linkCode=as2&redirect=true&ref_=as_li_ss_tl&tag=labibldellest-21
di  Andrea De Benedittis e Tiziana Lioi
edito da Hoepli

Un libro che consigliamo davvero a tutti coloro stanno studiando o si stanno avvicinando alla lingua cinese.
In questo volume troviamo le basi per iniziare ad ambientarsi nel mondo dei caratteri di base del cinese, con spiegazioni curatissime e dettagliate per ogni singolo ideogramma.

La caratteristica che a nostro avviso rende questo libro unico e molto utile per l'apprendimento è il fatto che ogni pagina e spiegazione è accompagnata da svariati personaggi quali Mao Mao, Xiao Shi, Lanfang ecc che facilitano l'apprendimento e aiutano a ricordare meglio i vari significati dei caratteri cinesi.
Ogni personaggio ha una sua precisa funzione e come potete vedere dalle foto qui sotto sono davvero simpatici e ben disegnati!
Molto interessante anche la lunga prefazione del libro in cui si spiegano le varie caratteristiche dei caratteri cinesi, gli stili calligrafici, i radicali ecc.

Questa la scheda del libro:
Questo volume introduce allo studio dei radicali della lingua cinese e presenta i primi 349 caratteri di base, corrispondenti ai primi due livelli dell'esame di competenza linguistica HSK. Dopo una sezione introduttiva sulle caratteristiche peculiari della scrittura cinese, il testo si articola in due parti: la prima è dedicata ai radicali, divisi in quattro unità tematiche per favorirne la memorizzazione, mentre la seconda parte presenta i 349 caratteri dei livelli 1 e 2 dell'HSK.
Ogni carattere è descritto in una scheda che ne illustra la pronuncia, il significato, la variante non semplificata, il radicale, l'ordine di scrittura e il numero di tratti. A ciascun carattere sono poi associate due parole o sintagmi con la relativa fraseologia che ne esemplifica l'uso. Corredano il testo note a margine sull'origine dei caratteri, sulle regole che ne guidano la scrittura, sull'uso nella lingua cinese moderna e su eventuali curiosità o particolarità. I caratteri sono raggruppati all'interno di dieci unità didattiche divise in base al numero dei tratti che li compongono, corredate di esercizi per la memorizzazione e il ripasso. Il volume si rivolge a chiunque intraprenda lo studio del cinese e voglia imparare in modo sistematico i caratteri e il funzionamento dei radicali al loro interno, ma anche a coloro che sono interessati ad avvicinarsi alla lingua e alla cultura cinese attraverso l'apprendimento delle regole di scrittura dei caratteri.

Gli Autori:
Tiziana Lioi insegna lingua e letteratura cinese presso il Convitto Nazionale di Roma e l'Istituto Confucio dell'Università Sapienza di Roma; ha collaborato con l'Università di Milano Bicocca e l'Università di Roma Tre.
Andrea De Benedittis insegna Lingua coreana presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. è autore per Hoepli dei volumi I caratteri cinesi nella lingua coreana (2013) e, con C. Negri, Introduzione alla scrittura giapponese (2015).

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO











Nessun commento:

Posta un commento