domenica 8 maggio 2016

L'arte cinese

http://www.amazon.it/gp/product/8806213083/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=8806213083&linkCode=as2&tag=labibldellest-21
di Sabrina Rastelli

Dalle origini alla dinastia Tang 6000 a.C. - X secolo d.C.

Le opere della grande tradizione artistica cinese nel loro contesto di produzione e fruizione.  

La civiltà cinese è una delle più grandi e affascinanti del mondo e la sua produzione artistica è eccezionale sia per qualità sia per varietà. In questo volume (primo di due) si percorrerà la storia dell'arte della Cina dal tardo periodo neolitico fino alla dinastia Tang (618-907 d.C.) inclusa, collocando le opere nel loro contesto originario per comprenderne appieno il significato.
Se, infatti, in passato, le circostanze hanno indotto gli studiosi occidentali a selezionare i reperti e valutarli esclusivamente in base a criteri stilistici ed estetici, adesso, grazie alle informazioni derivate dall'enorme quantità di scoperte archeologiche avvenute dopo il 1949, i tempi sono finalmente maturi per reinserire le opere nel loro contesto primario e chiedersi perché sono state create, a chi erano destinate e da chi erano realizzate.

Sabrina Rastelli insegna Storia dell'arte e archeologia della Cina all'Università Ca' Foscari di Venezia e ha insegnato presso l'Università di Pechino. Si occupa prevalentemente di ceramiche cinesi e arte/archeologia della Cina antica. Ha curato o collaborato a importanti mostre sull'arte cinese in prestigiose sedi italiane. Si reca regolarmente in Cina per viaggi di studio e ricerca. 

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO

Indice del libro:
I. Orizzonti culturali del medio e tardo periodo neolitico. II. L'inizio dell'età del Bronzo. III. Dall'ordine politico ai poteri regionali: la dinastia Zhou 1045-771 a. C. IV. Ricerca dell'immortalità nella prima età imperiale. V. Le rivoluzioni del periodo di divisione. VI. Cosmopolitismo e opulenza: le dinastie Sui (581-618 d. C.) e Tang (618-907 d. C.). - Schede. - Cronologia. - Cartine. - Bibliografia. - Indice dei nomi. - Indice dei luoghi. - Elenco dei termini cinesi.

Nessun commento:

Posta un commento