domenica 14 febbraio 2016

Wabi-sabi per artisti, designer, poeti e filosofi

http://www.amazon.it/gp/product/8868331764/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=8868331764&linkCode=as2&tag=labibldellest-21
di Leonard Koren

Wabi-sabi: uno stile di vita, un cammino spirituale, un modello filosofico, un ideale estetico, ma soprattutto un’esperienza interiore che cambia il nostro modo di vedere gli oggetti, di vivere gli istanti, di abitare la natura, che esalta la nostra capacità di trovare l’armonia anche nelle cose apparentemente più dimesse, nei riti più semplici.
Un modo di pensare che investe tutti gli ambiti della vita e che porta la bellezza, l’eleganza e l’essenzialità nel quotidiano.
Arriva dal Giappone, ma è un concetto universale, prezioso e seducente, che può arricchire e completare la cultura occidentale, capace di restituire all’arte del vivere saggezza ed equilibrio. Per artisti, designer, poeti e filosofi.

Un brano dal libro:
"Come molte persone della mia età, sono venuto a conoscenza del wabi-sabi per la prima volta in gioventù, nel corso della mia ricerca spirituale alla fine degli anni sessanta. In quel periodo, la cultura tradizionale giapponese sembrava ricca di risposte profonde e allettanti ai più ardui interrogativi dell’esistenza. Il wabi-sabi mi parve un paradigma estetico fondato sulla natura, capace di restituire all’arte del vivere una certa dose di saggezza e di equilibrio. Era la soluzione al mio dilemma artistico sulla maniera di produrre cose belle senza cadere nel deprimente materialismo che in genere pervade questo genere di attività creative. Il wabi-sabi è profondo, multiforme e sfuggente: sembrava l’antidoto perfetto all’idea di bellezza imperante — così fasulla, stucchevole e istituzionale — che a mio parere stava anestetizzando la società americana. Da allora sono giunto alla conclusione che il wabi-sabi ha un legame con molti dei movimenti antiestetizzanti più radicali che invariabilmente nascono dagli spiriti giovani, moderni e creativi." 

L'AUTORE
Leonard Koren è architetto, ma non hai mai costruito nulla all’infuori di un’eccentrica casa da tè giapponese. Ha invece creato WET, The Magazine of Gourmet Bathing, una delle riviste di avanguardia più importanti degli anni ’70 e ha pubblicato diversi libri sul design e l'estetica tra cui Undersigning the Bath, Gardens of Gravel and Sand e 13 Books. Koren vive tra gli Stati Uniti e il Giappone.  

IL LIBRO


Nessun commento:

Posta un commento