domenica 29 novembre 2015

Storia del teatro giapponese

http://www.amazon.it/gp/product/8831721860/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=8831721860&linkCode=as2&tag=labibldellest-21
Dalle origini all'Ottocento 

di Bonaventura Ruperti

Un viaggio attraverso la storia magnifica e complessa del teatro giapponese, dalla grandezza della tradizione alle soglie della modernità.
Prendendo le mosse dalle origini rituali, religiose, folkloriche e colte, il libro giunge ai generi principali della tradizione (no, kyogen, bunraku e kabuki) fino alle soglie della modernità, soffermandosi su qualità, tendenze, eventi e spettacoli, gruppi e individui, artisti, scrittori, uomini di teatro.

Bonaventura Ruperti insegna Lingua giapponese e Arti, architettura e spettacolo del Giappone presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha soggiornato più volte in Giappone, con ricerche presso il Museo del Teatro all’Università Waseda e l’Istituto Nazionale di Letteratura Giapponese di Tokyo. Si occupa di teatro giapponese, dalla tradizione alla contemporaneità, e di letteratura premoderna e moderna.

IL LIBRO

Nessun commento:

Posta un commento