domenica 26 luglio 2015

Il discepolo del demonio


di Hamao Shiro

Nuovo volume appena uscito per Atmosphere libri, all'interno della collana Asiasphere diretta da Gianluca Coci.

In questo libro di racconti mistery molto coinvolgenti, gli ingredienti principali sono suspence, erotismo e costrutto psicologico. Lo scrittore Hamao Shiro (1896 - 1935), grazie ad uno stile di scrittura diretto e ben equilibrato, ci conduce in un Giappone che spesso rievoca gli scritti del grande Edogawa Ranpo, dove i protagonisti sono spesso loro malgrado coinvolti in oscure e intricate situazioni.
Pur rientrando nel filone della narrativa poliziesca, ciò che rende particolari e unici i racconti di "Il discepolo del demonio" sono anche i vari argomenti trattati, quali l'omosessualità che Hamao Shiro difendeva, la triangolazione sentimentale e una grande attenzione per l'aspetto giuridico delle vicende.
Quest'ultimo è dovuto soprattutto al fatto che Hamao Shiro nel 1928 lascia la sua carriera come procuratore per dedicarsi alla scrittura, fatto che ovviamente avrà molta influenza nei suoi testi.
Grazie a questa nuova pubblicazione a tema Giappone abbiamo scoperto un nuovo autore che davvero val la pena di leggere.

IL LIBRO

Nessun commento:

Posta un commento