martedì 12 maggio 2015

Girasole, di Cao Wenxuan

traduzione dal cinese di Paolo Magnagnin

Un bellissimo romanzo per ragazzi di uno dei più grandi autori contemporanei cinesi, Cao Wenxuan.
Un bestseller da 2 milioni di copie vendute, un racconto universale sull'amore e la solidarietà.
Girasole, sette anni, si ritrova orfana in una zona rurale e sperduta dlele Cina. Il suo destino sarà quello di andare in affidamento a una delle famiglie del villaggio. Purtroppo i contadini sono poveri e una bocca in più da sfamare è un bel problema. Solo la famiglia di Bronzo, un ragazzino muto, deciderà di accoglierla dando prova di grande coraggio e umanità.

Una storia che indaga con poesia le dinamiche di una piccola comunità: gelosie, emarginazione, ma anche mutuo soccorso e grandi gesti di generosità, che appartengono al mondo rurale poverissimo della Cina di qualche decennio fa e all'Europa com'era fino alla metà del XX secolo. Un romanzo che racconta la forza della solidarietà e la capacità di sacrificarsi per una persona amata, affrontando insieme le avversità.

Cao Wenxuan, nato nel 1954 nella provincia cinese della Jiangsu, ha scritto più di cinquanta di romanzi e racconti per ragazzi molti dei quali in Cina sono considerati dei classici.
Cao Wenxuan ha vinto tutti i più importanti premi e riconoscimenti cinesi e i suoi libri sono stati tradotti in una decina di paesi del mondo tra cui Francia, Gran Bretagna, Russia, Corea e Giappone.
Insegna letteratura cinese all’università di Beijin, una delle più importanti istituzioni culturali cinesi ed è considerato uno dei protagonisti della nuova stagione culturale del paese.

IL LIBRO

Nessun commento:

Posta un commento