venerdì 9 gennaio 2015

Cina. Pittura contemporanea

I più brillanti pittori contemporanei cinesi.  
A cura di Lorenzo Sassoli de Bianchi. Testi di Vittoria Coen, Eleonora Battiston, Shu Yang.

L’arte contemporanea cinese sta trasformando il proprio linguaggio in una originale fusione tra Asia e Occidente, sviluppando una assoluta originalità di contenuti.
Le opere raccolte in questo volume vogliono offrire un contributo alla comprensione della ricerca artistica di una società che, attraversando un cambiamento radicale, si confronta con il mondo occidentale senza esserne suggestionata e cerca di accoglierne gli elementi utili al progresso, integrandoli nelle proprie tradizioni millenarie. Vitalità e riflessione, ritmi veloci e immagini fresche trattate con una maestria che può derivare unicamente da una lunga ascesi tecnica, colori vivaci e sottile ironia pervasi da una enigmatica, ma percepibile, spiritualità: queste sono le caratteristiche delle opere qui raccolte che ci colpiscono fin dal primo impatto. Quelle presentate in Cina Pittura Contemporanea sono opere che resistono al tentativo di classificazione univoca, poiché rispondono ad una molteplicità di approcci e di interpretazioni della realtà contemporanea, attingendo al passato secondo modalità diverse. Come spiega Eleonora Battiston: I pittori presentati in questa occasione non sono riuniti da un preciso filo conduttore, anzi l’interesse sta proprio nell’osservare come ciascuno di loro utilizzi e interpreti questo genere nelle maniere più disparate, rendendolo in tal modo attualissimo e carico di innumerevoli possibilità. Sono gli autori di opere che ci offrono uno spaccato dell’arte contemporanea cinese attraverso prospettive diverse di questo nuovo e lontano genere pittorico.

Cina Pittura Contemporanea presenta il lavoro di 17 artisti contemporanei cinesi: Feng Zhengjie, Fu Hong, He Sen, Li Dafang, Li Songsong, Ma Liuming, Shi Xinning, Wang Xingwei, Wei Guangqing, Wu Yiming, Xie Nanxing, Yang Qian, Zeng Fanzhi, Zeng Hao, Zang Xiaotao, Zhou Tiehai.

IL LIBRO

Nessun commento:

Posta un commento