lunedì 27 ottobre 2014

Il buddista riluttante

Viaggio di un occidentale alla scoperta del buddismo

di William Woollard

Nella sua carriera William Woollard ha ricevuto diversi premi per il suo lavoro di autore e conduttore di trasmissioni televisive di divulgazione a carattere scientifico.

domenica 26 ottobre 2014

Il magico potere del riordino

Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita

di Marie Kondo


Un’infinità di oggetti di ogni tipo (abbigliamento, libri, documenti, foto, apparecchi, ricordi…) ci sommergono all’interno di abitazioni e uffici sempre più piccoli e ci soffocano. Col risultato che non troviamo mai quello che davvero ci serve.

martedì 21 ottobre 2014

Chineasy. Il nuovo metodo per leggere il cinese

di Shaolan

Il cinese è fra le lingue scritte più antiche al mondo, nonché una delle meno accessibili. Il crescente potere culturale ed economico della Cina ha però suscitato in Occidente un interesse sempre maggiore verso l'universo apparentemente impenetrabile dei caratteri cinesi.

domenica 19 ottobre 2014

Sonno, di Haruki Murakami


Haruki Murakami torna in libreria

Una donna, all'improvviso, smette di dormire. Non c'è una causa precisa, ma la vita che ha condotto fino a quel momento comincia a cambiare.

La cicala dell'ottavo giorno

di Mitsuyo Kakuta
traduzione dal giapponese di Gianluca Coci

Kiwako è un’attraente ragazza quando, alla fine degli anni Ottanta, viene assegnata dalla K, una grande industria di abbigliamento intimo, alle Pubbliche relazioni col compito di illustrare sul bollettino mensile dell’azienda i profili dei nuovi impiegati. Incaricata di descrivere Akiyama Takehiro, un impiegato di Nagano appena approdato alla sede centrale di Tokyo, Kiwako commette un errore grossolano.

mercoledì 15 ottobre 2014

Orizzonte Giappone

Viaggio fra cultura, cucina e natura di un paese all’apparenza incomprensibile

di Patrick Colgan

Dalla folla di Tokyo agli orsi dell’estremo nord, dalle giungle delle isole tropicali ai ciliegi in fiore di Kyoto, per arrivare fino al grande vuoto lasciato dal devastante tsunami del 2011 e dal disastro nucleare di Fukushima.

martedì 14 ottobre 2014

Kiku-san, la moglie giapponese

di Pierre Loti
O Barra O edizioni

Il romanzo che ha ispirato il primo atto della Madame Butterfly di Giacomo Puccini.

L’arte di scrivere è una magia il cui segreto risiede nell’animo dello scrittore. Loti possiede questa magia. Con la sua sensibilità intuisce esattamente tutti gli stati d’animo e le situazioni.

domenica 12 ottobre 2014

La somma delle nostre follie

http://www.amazon.it/gp/product/8896317541/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=8896317541&linkCode=as2&tag=labibldellest-21
di Shih-Li Kow 

«Un libro pungente e molto efficace, che trasforma critica sociale e politica in immagini e battute divertenti e che stempera con l’ironia situazioni potenzialmente drammatiche» The Malay Mail

«Leggere questo romanzo è come star seduti comodamente in una stanza ad ascoltare gustosissimi pettegolezzi» The Sun Daily

sabato 11 ottobre 2014

Amici, di Yumoto Kazumi

Inizialmente, si potrebbe pensare che Amici sia la storia dei tre ragazzi protagonisti. Ma, come il racconto si sviluppa, un quarto amico emerge. Lui è un uomo anziano, spiato di continuo dai ragazzi: Kiyama, lo spilungone; Kawabe, il pazzo occhialuto; Yamashita, il grassone. I tre vogliono imparare a conoscere la morte: cosa significa, come appare, ciò che accade. Il vecchio sembra un buon candidato. Mentre osservano l’uomo, cominciano a interessarsi alla sua vita. Quando il vecchio si accorge di essere spiato, si infuria e forse ha un po’ di paura, in un primo momento, ma sceglie di diventare amico dei tre giovani per trascorrere del tempo insieme dopo l’orario di scuola.

mercoledì 8 ottobre 2014

L'ombra dolce

di Hoai Huong Nguyen

Nel 1954 la guerra d’Indocina volge al termine. Nell’ospedale militare francese di Hanoi, Mai, una giovane annamita che presta servizio come infermiera volontaria, conosce Yann, soldato bretone in convalescenza. È un colpo di fulmine. Ma il padre di Mai, giudice influente, l’ha promessa in sposa a un ricco mercante.

martedì 7 ottobre 2014

La lingua giapponese

di Marcella Mariotti

Quali sono gli aspetti principali che regolano il funzionamento del giapponese? Quali sono le interazioni fra la lingua e il suo contesto socioculturale? E, soprattutto, quale può essere il ruolo attivo della lingua nel mediare oggi i processi di una costruzione identitaria sempre più globalizzata, in grado di esonerarsi dai tradizionali confini della nazione, della razza/etnia, del genere e del ceto sociale?

lunedì 6 ottobre 2014

La valle delle meraviglie, di Amy Tan

“Tre generazioni di donne in lotta contro il loro destino”

Violet è cresciuta serena nella Shanghai dei primi del Novecento, nel mondo ovattato ed elegante di Sentiero di Giada, la raffinata casa di piacere gestita da sua madre Lulu, un'americana dal misterioso passato. Gelosa della donna e delle attenzioni che lei dedica ai suoi ospiti, Violet le rimprovera soprattutto di non volerle rivelare chi è suo padre.

Wabi Sabi Cyber 5. Culture e subculture del Giappone contemporaneo

Body&Robot edition


Bologna, 6 novembre 2014

L'evento nasce dalla collaborazione di Nipponica con Alma Mater Studiorum-Università di Bologna e Università degli Studi di Napoli L'Orientale ed è curato da Giorgio Amitrano e Matteo Casari.
Con il sostegno dell'Istituto di Studi Avanzati dell'Università di Bologna.

domenica 5 ottobre 2014

Il pensiero giapponese classico

di Massimo Raveri

L'intreccio di correnti filosofiche e di percorsi religiosi diversi è andato costituendo nei secoli una tradizione spirituale profonda, originale, luminosa, capace di rinnovarsi con estrema libertà, che caratterizza ancora oggi la cultura del Giappone nei suoi tratti salienti e piú affascinanti.

mercoledì 1 ottobre 2014

La ragazza del karaoke

di Claire Tham

Una bellissima ragazza cinese, Ling, viene trovata annegata nella piscina di una villa in un complesso residenziale esclusivo di Singapore, l’Inlet. Il vicecommissario Cheung Fai, chiamato a indagare sul caso, concentra i suoi sospetti su Jasper Gan, playboy viziato e trader reduce da una pesante bancarotta. Jasper è ilnipote prediletto di Willy, un immobiliarista ricchissimo e senza scrupoli che non esita a usare la sua influenza per scagionare il ragazzo coinvolgendo Winston, commissario di polizia desideroso di trovare un ruolo di primo piano in politica.