lunedì 29 settembre 2014

Kakebo. Il libro dei conti di casa.

Il metodo giapponese per imparare a risparmiare

Il Kakebo è il "Libro dei conti di casa" a cui i giapponesi affidano il proprio budget personale, anche oggi in piena era digitale. La sola azione di trascrivere le spese e i guadagni entro schemi ordinati genera consapevolezza e assicura un risparmio automatico del 35%.

venerdì 26 settembre 2014

I delitti del labirinto cinese

I casi del giudice Dee

di Robert van Gulik

Recensione: Grazie a O Barra O Edizioni torna in libreria un classico del giallo a tema orientale, "I delitti del labirinto cinese", ambientato nella Cina del 670 d. C, a Lan-fang.

mercoledì 24 settembre 2014

Rai'an, di Giancarlo Niccolai

Uno scienziato del XXV secolo viene inviato nel Giappone dell'anno 1000 per scongiurare una catastrofe planetaria. Lo accompagnano nel suo viaggio due miko (sacerdotesse consacrate all'antico cultodei kami). Sullo sfondo di un romanzo ricco di avventura, azione e sentimento, si staglia una ricostruzione storica approfondita e inedita del Giappone antico, misterioso e sconosciuto, che precede di oltre 500 anni l'epopea dei samurai, visto attraverso gli occhi di uno studioso del futuro e di due sacerdotesse del passato.

lunedì 22 settembre 2014

Vendetta, di Yoko Ogawa

Un’aspirante scrittrice si trasferisce in un nuovo appartamento e scopre che l’anziana padrona di casa coltiva strani ortaggi a cinque dita. Un chirurgo affermato è avvicinato da un’affascinante cantante di pianobar, che cerca un rimedio per la mostruosità del suo cuore. Intanto, una brama violenta muove un solitario artigiano di borse, disposto a tutto pur di avere quel cuore prodigioso.

martedì 16 settembre 2014

Vite di donne, di Su Tong

Quattro donne vittime e carnefici nella Cina degli ultimi 50 anni. Dall'autore di Mogli e concubine, un nuovo morboso ritratto dell'animo femminile tra lussuria e perdizione.

Arcigne, sensuali, autodistruttive, madri e amanti, attrici e operaie, le protagoniste di questo splendido libro pagano con la follia l'incapacità di adeguarsi alla società maschile.
Dalla Shanghai pre-rivoluzionaria alla Rivoluzione culturale fino all'epoca delle riforme, tre generazioni di donne si alternano nell'abitazione situata sopra uno studio fotografico.

venerdì 12 settembre 2014

Lussuria, di Ailing Zhang

articolo di Grazia Casagrande (fonte: wuz.it)

“Era stata lei a chiedermi di scriverlo, ma il modo in cui avevo raccontato la storia l’aveva ferita. Di solito non mi preoccupo di queste cose, convinta come sono che, se si vuole essere buoni scrittori, non bisogna farsi troppi riguardi. Nel caso di quella novella, però, mi ero accorta subito di aver fatto un brutto lavoro, ma solo dopo la pubblicazione ho capito quanto male l’avessi scritta, e ormai era troppo tardi per pentirsene.”


mercoledì 10 settembre 2014

Intervista a Nazarena Fazzari

autrice di Tre uomini fanno una tigre. Viaggio nella cultura e nella lingua cinese

Gentile Nazarena, innanzitutto grazie per averci concesso questa intervista.

- Volevamo innanzitutto chiederti da dove nasce la tua passione per la Cina. E’ stato un colpo di fulmine o una passione coltivata poco a poco?
E’ stato un innamoramento progressivo. Poco prima degli esami di maturità, mentre mi chiedevo cosa fare del futuro, mi trovai di fronte a un mappamondo e mi resi conto che per me la cartina della Cina era muta: non avevo immagini con cui riempire i suoi confini. Iniziai a studiare cinese per curiosità, per riempire quella cartina; e poi mi appassionai giorni dopo giorno.

venerdì 5 settembre 2014

Lingua coreana 1


di Andrea De Benedittis


Lingua coreana 1 è un manuale adatto a chi compie i primi passi nell’apprendimento della lingua coreana. Strutturato in quattordici unità, il testo consente di acquisire familiarità con l’alfabeto coreano, con la fonetica della lingua e con alcune semplici forme grammaticali.

mercoledì 3 settembre 2014

Tre uomini fanno una tigre. Viaggio nella cultura e nella lingua cinese




di Nazarena Fazzari

Grazie a questo libro, davvero piacevole, divertente e interessante, con l'aiuto dell'autrice possiamo entrare in questo mondo cinese a volte strambo ma allo stesso tempo affascinante e pieno di tradizioni.

martedì 2 settembre 2014

Introduzione alla storia della poesia giapponese

Dalle origini all'Ottocento 

di Pierantonio Zanotti

Un invito alla conoscenza delle forme poetiche prodotte in Giappone, dalle origini all'Ottocento, che dialoga con i canoni scolastici e accademici - giapponesi e stranieri - di maggiore diffusione e rilevanza. Una panoramica che si affianca ai volumi Introduzione alla storia della poesia giapponese.