domenica 28 dicembre 2014

Manuale di un monaco buddhista per sconfiggere la paura degli altri

Tecniche per vivere meglio senza consumare la propria anima

di Keisuke Matsumoto

L’INSICUREZZA È UN VELENO.
IL MONACO CI AIUTA
A TROVARE FIDUCIA IN NOI STESSI

Nel suo primo libro, Keisuke Matsumoto ci ha mostrato come i lavori domestici possano diventare una pratica quotidiana per trovare armonia e serenità; nel secondo ci ha spiegato come imparare a isolarsi per ascoltare il suono della propria anima; nella sua nuova opera ci illumina sul cammino da intraprendere per vincere la timidezza e rendere più armoniose le relazioni interpersonali.


Col suo stile originale e pragmatico, il bonzo di Tokyo affronta un tema universale come l’insicurezza e parla non solo a chi non ha fiducia in sé stesso, ma anche a chi mette a rischio le proprie relazioni con un eccesso d’autostima.

«Non dico di aver sconfitto del tutto la timidezza, ma riesco a coglierne i meccanismi, a non accettarli passivamente, bensì a ridimensionarli, come se si trattasse di una semplice allergia. L’approccio buddhista consiste, infatti, nel comprendere interamente il malessere: proviamo a farlo insieme!»
Keisuke Matsumoto

Il nuovo capitolo dell’epopea zen di Keisuke Matsumoto ci insegna come migliorare le relazioni con gli altri e rendere più serena la nostra vita.

Keisuke Matsumoto Laureato in filosofia all'Università di Tokyo e MBA alla Indian School of Business, è bonzo del tempio Komyoji di Tokyo. Poco più che trentenne, ha introdotto la mentalità imprenditoriale nell'universo buddhista, sostenendo che la gestione di un tempio è analoga a quella di un'impresa, con la sola differenza che l'obiettivo non è il guadagno ma la felicità dei suoi seguaci. Ha una pagina Facebook molto frequentata, cura il blog del tempio e partecipa a concerti e iniziative benefiche.
Manuale di pulizie di un monaco buddhista è il suo quarto libro, il primo pubblicato in Italia. 


IL LIBRO

 

Nessun commento:

Posta un commento