venerdì 18 luglio 2014

Felice come un bambino

Lo zen e l'arte dell'educazione

di Massimo Paradiso

Quello del genitore è un impegno costante, in cui spesso si è da soli. Assillati da mille dubbi, a confronto con una realtà in continua evoluzione, non sappiamo che pesci prendere quando dobbiamo assumere l’ingrato ruolo di educatori: quali insegnamenti trasmettere ai nostri bambini, come accompagnarli al meglio nello sviluppo della loro personalità? Questo breve manuale spiega con la semplicità e l’ironia della filosofia zen come quest’ultima possa essere a sua volta uno strumento per arricchire e rendere più lieto il nostro ruolo genitoriale.
“Le esperienze e l’affetto si copiano e incollano come i file di un pc da genitore a figlio: ogni genitore dovrebbe quindi prestare la massima attenzione al passaggio di queste informazioni”. Un adulto preda della tristezza e dell’angoscia difficilmente riuscirà a trasmettere un sentimento di gioia e apertura nei confronti della vita; molto probabilmente, inoltre, sarà condizionato dalla paura di ripetere quelli che considera gli errori dei suoi genitori. Tutti questi atteggiamenti generano un circolo vizioso del quale saranno vittime anche i figli. Se invece ci affidiamo alla filosofia zen, queste paure e questi dubbi svaniranno, per lasciare il posto a una placida serenità che ci permetterà di occuparci dei nostri figli con risultati molto più soddisfacenti e duraturi.

Alla ricerca delle cause dell’ansia nel bambino e nell’adulto che sarà.

Un breve e divertente saggio contro il mal di vita, l’ angoscia esistenziale e le ansie quotidiane. Un piccolo prontuario per la nostra insoddisfazione quotidiana alla luce delle teorie dell’attaccamento di John Bowlby e quelle dell’attaccamento buddhista.

Semplice, leggero e con molti esempi divertenti per facilitare la leggibilità e la divulgazione, in appendice presenta una “Carta costituzionale dei diritti affettivi del bambino”.

Una sorta di vademecum tascabile e immediato sui bisogni relazionali e sociali del bambino con esercizi per bambini a partire da 5 anni e per adulti su consapevolezza, emozioni e stati emotivi  che includono anche tecniche anti stress.

come crescere i bambini e educarli a diventare adulti sereni e felici. 
da Buddha a Bowlby, dalla psicologia al buddhismo.
un percorso integrato per la felicità dei bambini

Questo testo non è uno strumento di psicologia, ma un compendio di consigli per l’educazione infantile che si distingue da altri approcci per l’integrazione con nozioni buddhiste sulla conoscenza della realtà delle cose così come sono.

Un sostegno per i genitori, specialmente quelli alle prime armi. Ma non solo per genitori e bambini, è un libro per tutti gli adulti e per chi è cresciuto in un contesto familiare e sociale “ansiogeno”, per non ripetere gli errori con i propri figli e curare anche se stessi.

IL LIBRO
Castelvecchi Editore – collana Ultra
2014
pp. 142
euro 12.50
CLICCA QUI PER LEGGERE L'ANTEPRIMA DEL LIBRO
CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO

Nessun commento:

Posta un commento