martedì 17 giugno 2014

Issun Boshi. Il bambino che non era più alto di un pollice

di Icinori

Prega oggi prega domani, il figlio tanto desiderato da quei due contadini finalmente arrivò. Ma è piccolo, minuscolo, non più alto di un pollice di bambino. Piccolo, certo, ma ha il coraggio di un leone. E così Issun Boshi, questo il suo nome, con i doni dei suoi genitori –una ciotola di riso come scudo e un ago appuntito come spada– parte per il mondo in cerca di un posto su misura per lui. Lungo il cammino incontra una creatura mostruosa che gli offre uno scambio: se il piccolo riuscirà a portargli il tesoro del Signore della città, l’orco, con il suo mazzuolo magico, restituirà a Issun la statura che i genitori hanno dimenticato di dargli…
Ma Issun, a rubare non ci pensa proprio! E così abbandona l’orco al suo destino e s’incammina verso la grande città dove, ballando e cantando, rallegrerà una principessa annoiata e incontrerà l’amore. L’orco però, non rassegnato, trova Issun e lo inghiotte in un boccone. Ma il coraggio non abbandona Issun Boshi neanche di fronte al pericolo estremo, e il duello è nella pancia di quell’orco crudele... Per arrivare infine ad impadronirsi del magico mazzuolo, diventare grande, e conquistare finalmente lo sguardo –e soprattutto il cuore– di quella principessa che a malapena si accorgeva di lui.

Icinori è una coppia di disegnatori: Raphael Urwiller e Mayumi Otero. Editori e stampatori per passione, francese lui e giapponese lei, lavorano intorno a progetti dove raffinatezza, innovazione, indipendenza e grande maestria tecnica sono gli ingredienti principali. Ogni nuovo libro è per loro terreno di sperimentazione. Maestri indiscussi nell’ambito della serigrafia, i loro libri sono veri e propri oggetti d’arte e si caratterizzano per un uso del segno, del colore e della pagina inconfondibili. Raffinati pop-up, vere e proprie fantasmagorie in cui la carta diviene materia sensibile, e il colore colpisce lo sguardo per l’uso di rare tonalità, i libri di Icinori sono la novità nel panorama dell’albo illustrato per bambini. Icinori, accanto all’editoria e alla stampa d’arte, ha spesso collaborato con importanti testate, come Le Monde, New York Times e con grandi musei.
http://icinori.com/

IL LIBRO
Copertina rigida:
32 pagine
Editore:
Orecchio Acerbo
CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO


Nessun commento:

Posta un commento