mercoledì 25 giugno 2014

Il Libro dei cinque anelli

di Miyamoto Musashi

Il Libro dei cinque anelli scritto da Miyamoto Musashi è considerato un classico dei trattati sulla strategia militare, spesso assimilato a l'arte della guerra di Sun Tzu. Il libro è conosciuto anche come "Il libro degli elementi" o "Il libro dei cinque elementi", dato che ognuno dei cinque capitoli del libro ha il nome di uno degli elementi che secondo l'autore costituivano il mondo. I cinque anelli sono: Terra, Acqua, Fuoco, Vento, Vuoto. Ogni elemento rappresenta un differente aspetto della strategia e si presume che il guerriero che sia in grado di padroneggiare perfettamente i cinque elementi sia un guerriero invincibile.
Quando è stato presentata la prima traduzione in inglese il libro ha riscosso subito un notevole successo tra i manager che interpretavano gli insegnamenti del maestro nell'ottica della competizione economica. È pertanto considerato un manuale per il manager moderno e un prezioso consigliere da consultare in ogni circostanza.

Miyamoto Musashi (1584 - 1645) è stato un militare e scrittore giapponese, ufficialmente riconosciuto come il più grande spadaccino giapponese della storia.

IL LIBRO 
Copertina flessibile: 144 pagine 
Editore: Edizioni Mediterranee
CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO


Nessun commento:

Posta un commento