mercoledì 2 aprile 2014

La mente del samurai. Il codice del Bushido

http://www.amazon.it/gp/product/8804591110/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=8804591110&linkCode=as2&tag=labibldellest-21
a cura di Thomas Cleary 

L'etica dei samurai, il bushido, o Via del guerriero, è caratterizzata da un misto di onore, calma, coraggio, pensiero strategico e azione decisa. Un codice morale che Thomas Cleary ci presenta in questa antologia che raccoglie testi di vari guerrieri, studiosi, insegnanti e consiglieri politici dal XV al XIX secolo: un'ampia panoramica sulla vita e la filosofia dei samurai,
i loro modelli etici, l'addestramento militare e spirituale, la profonda influenza delle tradizioni shintoiste, buddhiste e confuciane nella creazione dei loro ideali.
Ma anche una raccolta di testi particolarmente profondi su diverse materie, dalla strategia per ottenere i propri obiettivi allo sviluppo della personalità, dalla disciplina di vita alla crescita interiore.

Thomas Cleary ha conseguito un dottorato di ricerca in lingue e civiltà est asiatiche presso l'università di Harvard. Le sue traduzioni dei classici asiatici hanno venduto centinaia di migliaia di copie in tutto il mondo.

Editore: Mondadori
CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO

Nessun commento:

Posta un commento