martedì 22 aprile 2014

La cultura del tè in Giappone

e la ricerca della perfezione

di Aldo Tollini

Tra le arti tradizionali giapponesi, il cha no yu, la cosiddetta «cerimonia del tè», è forse quella che maggiormente suscita la curiosità per la sua eccentricità rispetto ai canoni estetici occidentali. In realtà, dal XVI secolo, il Tè e la sua cultura hanno svolto un ruolo fondamentale per lo sviluppo culturale della tradizione giapponese; anzi, si può dire che, tra le varie arti, hanno avuto un ruolo particolarmente pregnante perché riuniscono in un unico ambiente l'ikebana, l'architettura, la ceramica ma anche la poesia, tutte presenti nelle sedute del Tè.



Il libro ripercorre le varie fasi dello sviluppo di questa cultura, delineando personaggi, situazioni, ambienti ed evoluzione delle forme che ha assunto nel tempo. Contemporaneamente, presenta gli ideali estetici che hanno contribuito a rendere il Tè una Via che, al pari della Via del Buddha, propone un percorso di perfezionamento e raggiungimento spirituale. Il Tè e la sua cultura non vanno, quindi, solo apprezzati per l'indubbia raffinatezza ed eleganza ma anche per il valore etico. La seconda parte del libro presenta la traduzione di alcuni testi classici fondamentali della Via del Tè.

L'indice del libro
Introduzione. - I. Breve storia del tè in Cina. - II.L'introduzione del tè in Giappone. - III. Origine ed evoluzione della pratica del cha no yu. - IV.Sen no Rikyu, il wabi cha e i suoi epigoni. - V. Altri grandi maestri del Tè. - VI.Il Tè e la cultura giapponese. - VII. Il Tè e lo Zen. - VIII. La dimora del Tè: chashitsu. - IX. Il cha no yu visto dagli occidentali nel XVI secolo. - X. Lo svolgimento del cha no yu. - XI. L'evoluzione delle forme e del significato del cha no yu. - XII. Evoluzione della pratica del Tè nella moderna società giapponese. - Appendice 1. Testi. - Appendice 2. Lessico fondamentale del Tè. - I maestri del Tè. - Bibliografia. - Indice dei nomi.

Aldo Tollini insegna lingua giapponese classica all'Università Ca' Foscari di Venezia. Ha pubblicato Pratica e illuminazione nello Shobogenzo. Testi scelti di Eihei Dogen Zenji (Roma, 2001), Buddha e natura-di-buddha nello Shobogenzo. Testi scelti di Eihei Dogen Zenji (Roma, 2004), Antologia del buddhismo giapponese (Einaudi, 2009), Lo Zen. Storia, scuole, testi (Einaudi, 2012), La cultura del Tè in Giappone (Einaudi, 2014) e altri volumi sulla cultura, il Buddhismo e la linguistica giapponese.

Copertina flessibile: 300 pagine 
Editore: Einaudi (29 aprile 2014) 
CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO

Nessun commento:

Posta un commento