domenica 16 febbraio 2014

L'impero del mai - Corea del Nord: realtà, immaginazione e rappresentazioni

di Giuseppina De Nicola e Marco Del Corona

Come in un diario di viaggio, gli autori esplorano il mondo di rappresentazioni create intorno alla Corea del Nord e la realtà di un paese sconosciuto. Dalle riviste di moda e architettura ai videogames, dalla cultura pop a Bond e ai fumetti...


http://www.amazon.it/gp/product/8887510334/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=8887510334&linkCode=as2&tag=labibldellest-21
La Corea del Nord tiene in scacco il mondo con le sue minacce. Se ne sa poco e Kim Jong Il è tra i leader più misteriosi. Eppure, a sorpresa, questo stato indecifrabile si rivela capace di suggestioni. Dalle riviste di moda e architettura ai fumetti, da James Bond ai videogames, sono sempre più numerose le immagini della Corea del Nord assimilate, trasformate e messe in circolazione nel mondo.

Gli autori, come in un diario di viaggio, esplorano per la prima volta questo universo di “rappresentazioni” e lo confrontano con la sfuggente realtà che appare quando si visita il paese. Indagano l’interazione con la Corea del Nord avvenuta lungo i due assi Nord/Sud, Est/Ovest: come la Corea del Sud percepisce la separazione dai “fratelli del Nord” e la minaccia comunista tra cultura pop e boom economico? Quali sono le elaborazioni prodotte in Occidente sulla Corea del Nord?

GLI AUTORI
Giuseppina De Nicola dopo la laurea in Lingue e Civiltà Orientali presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli, ha vissuto molti anni in Corea del Sud e frequentato il corso di Ph.D in Antropologia Culturale alla Seoul National University. Attualmente è docente del Corso di Laurea in Scienze Antropologiche ed Etnologiche presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Marco Del Corona
nato a Milano nel 1968, è vicecaporedattore del Corriere della Sera, per il quale ha visitato la Corea del Nord nel 2001. Ha pubblicato, tra l’altro, due diari di viaggio, Strade di bambù su Cina, Laos e Birmania (1999) e Cattedrali di cenere sulla Cambogia (2005). È direttore responsabile del trimestrale Mondo cinese.

IL LIBRO
Editore: O Barra O
pp. 96
€ 11,00
(12,5x20,5cm)
ACQUISTA IL LIBRO CLICCANDO QUI

Nessun commento:

Posta un commento