sabato 8 febbraio 2014

Il cinese dei giornali

Guida al linguaggio della stampa in Cina

di Paola De Troia, Chiara Romagnoli, Sun Pingping, Zhang Tongbing

http://www.amazon.it/gp/product/8820352583/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=8820352583&linkCode=as2&tag=labibldellest-21
Il cinese dei giornaliè un manuale di introduzione al linguaggio della stampa cinese, linguaggio caratterizzato da lessico e registro specifici, che richiedono un’attenzione particolare e costituiscono un passaggio necessario nell’apprendimento della lingua cinese.
L’accesso al mondo dell’informazione della Cina contemporanea è infatti uno strumento fondamentale per tutti coloro che, per lavoro o per interesse personale, si accostino all’attualità della Repubblica Popolare Cinese.

Il corso si rivolge a chiunque abbia una conoscenza del lessico e della grammatica di base della lingua cinese e può essere utilizzato sia in una classe di lingua di livello avanzato sia come supporto nell’autoapprendimento.
Le dieci lezioni del manuale trattano argomenti di politica estera, politica interna, cultura, società, economia, sport, ambiente e turismo, e sono corredate dalla traduzione delle parole nuove, da ricche note linguistiche e culturali e da esercizi volti a consolidare il lessico, a orientarsi nella sintassi e a sviluppare capacità di traduzione e comprensione. Il volume è inoltre integrato dalle soluzioni degli esercizi presenti nelle dieci unità.

GLI AUTORI
Paolo De Troia
è ricercatore di lingua e letteratura cinese presso il Dipartimento di Studi Orientali di Sapienza Università di Roma.
Zhang Tongbing è docente di lingua cinese presso il Dipartimento di Studi Orientali di Sapienza Università di Roma.
Chiara Romagnoli è ricercatore di lingua e letteratura cinese presso l’Università degli studi di Roma Tre.
Sun Pingping è docente di lingua cinese presso l’Università di Wuhan.

IL LIBRO

Nessun commento:

Posta un commento