lunedì 24 febbraio 2014

Hagakure. Il codice segreto dei samurai

http://www.amazon.it/gp/product/8806201662/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=8806201662&linkCode=as2&tag=labibldellest-21
di Tsunetomo Yamamoto

«Nella vita la cosa piú importante è quella di vivere il momento presente con la massima attenzione. Tutta l'esistenza non è altro che un susseguirsi di un momento dopo l'altro». 

Una delle opere pili significative tramandateci dal Giappone. Sotto forma di aneddoti, consigli, ricordi, storie, aforismi, che per secoli hanno formato l'anima e affilato la spada del samurai, trasmette il "codice" del guerriero giapponese, legato da un patto indissolubile di obbedienza al suo signore feudale.
Si parla sempre di versioni della Haaakure, perché i diversi testi in circolazione sono sintesi degli undici volumi originali nei quali l'allievo Tsuramoto Tashiro raccolse l'insegnamento di Yamamoto Tsunetomo (165:9-1719), il guerriero, divenuto monaco in tarda età che aveva deciso di rendere accessibile (ma solo alla cerchia ristretta degli stessi samurai) l'esoterico Codice Secreto dei Samurai.

I brani qui tradotti, che costituiscono la migliore e più accessibile tra le varie sintesi moderne, permettono di capire come, dietro l'apparente e paradossale culto della morte, ci sia anche un'invidiabile fermezza morale.

Presentazione di Carlo Lucarelli

Yamamoto Tsunetomo (1659-1719) è il samurai, diventato monaco in età matura, che decise di rendere accessibile (ma solo, nelle sue intenzioni, alla cerchia ristretta degli stessi samurai) l'esoterico Codice dei Samurai o Hagakure, raccolto poi in undici volumi dal suo allievo Tsuramoto Tashiro.
  
Pagine: 229
Editore: Einaudi
ACQUISTA IL LIBRO CLICCANDO QUI

Nessun commento:

Posta un commento