mercoledì 23 ottobre 2013

Ritratti in jazz, di Haruki Murakami

Illustrazioni di Makoto Wada
Traduzione dal giapponese di Antonietta Pastore

Murakami Haruki ha scritto un atlante sentimentale del jazz. Lo ha fatto nell'unica maniera possibile: scegliendo dalla sua collezione di dischi (rigorosamente in vinile) i musicisti indimenticabili, i brani piú preziosi, le performance storiche, e raccontandoceli con la stessa contagiosa passione di un amico con cui dividere un bicchiere in un jazz club.

mercoledì 16 ottobre 2013

Nuvole di drago, otto itinerari asiatici

di Luciano Troisio 
Edizioni Il Foglio

recensione di Marina Monego (Lankelot)

“Nuvole di drago” è il primo di una serie di volumi sui viaggi di Luciano Troisio e contiene otto reportage da paesi asiatici (Laos, Vietnam, Cambogia, Tailandia, Giappone, Cina) realizzati in periodi diversi, tra il 1991 e il 2008. Si tratta di lunghi anni di frequentazione di queste terre e di conoscenza approfondita dei luoghi e delle popolazioni.
Luciano Troisio è un infaticabile globetrotter, ma è soprattutto uno scrittore e un letterato che ama coinvolgere i lettori nei suoi itinerari di viaggio.

domenica 13 ottobre 2013

Pensando a mio padre

di Yan Lianke

Il grande sogno della Cina non esiste.
Pechino ha lanciato una campagna che mescola socialismo, riforme e nazionalismo. Yan Lianke è molto critico: "Siamo una nazione malata".


Il libro

Un contadino della remota provincia cinese del Henan lavora testardamente una terra avara, ora dopo ora, con la forza, la determinazione e la fatica dettate da una promessa fatta a se stesso:

mercoledì 9 ottobre 2013

Interno coreano con sequestro

di Yi Ch’ ongjun

Paek Namhui è una cantante pop di successo che, nonostante la sua notorietà conduce una vita appartata e piuttosto solitaria. Una sera, tornando nel suo nuovo appartamento a Seul, trova uno sconosciuto ad attenderla. Ha così inizio un sequestro surreale e una vicenda giudiziaria che le cambierà radicalmente la vita.
Traduzione di Suzanne Delorme