martedì 6 agosto 2013

La via al cielo


Incontri con eremiti cinesi
di Red Pine
Casa Editrice Astrolabio - Ubaldini Editore

L'uso di ritirarsi dal mondo, di 'lasciare la polvere rossa delle pianure per le nebbie delle montagne', è sempre stato una caratteristica dominante della spiritualità cinese. In questo splendido diario di un viaggio nel cuore antico della Cina, tra i monti Chungnan dimora degli eremiti taoisti e buddhisti, Red Pine ci offre una testimonianza straordinaria della sopravvivenza di questa tradizione. Illustrano il volume le bellissime fotografie in bianco e nero di Steven Johnson.

Il Lankavatara sutra


Red Pine (a cura di )

Traduzione e commento di Red Pine

Casa Editrice Astrolabio - Ubaldini Editore


Il Lankavatara sutra ha antichi legami con lo zen, che risalgono al giorno in cui Bodhidharma ne consegnò una copia al suo discepolo Hui-k'o, dicendogli che conteneva tutto quel che aveva bisogno di sapere. Così "l'insegnamento al di là delle parole" trovò la sua scrittura, che godette nel tempo di una fortuna continua. Questa è la prima traduzione condotta sulla versione cinese di Gunabhadra, con un ricco apparato di note che aiutano a comprendere questo importantissimo sutra della scuola yogacara.

domenica 4 agosto 2013

Pyongyang di Guy Delisle

Dopo il successo di Cronache di Gerusalemme, premiato come Miglior fumetto dell’anno al Festival di Angoulême 2012, Rizzoli Lizard continua la pubblicazione dell’opera completa della firma più acclamata del graphic journalism.
Componente della triade tristemente nota come “Asse del male”, la Corea del Nord rimane uno dei Paesi più misteriosi e imperscrutabili del mondo. Una nazione-fortezza alla quale (caso raro per un occidentale) nei primi mesi del 2001 Guy Delisle ottiene l’accesso grazie a un permesso di lavoro che gli concede la permanenza nella capitale per due mesi.