mercoledì 27 febbraio 2013

Il signore degli orfani


di Adam Johnson

Marsilio, 554 pagine

La Corea del Nord, il “regno eremita” dello stalinismo e uno dei paesi più arretrati e isolati del mondo, è anche un luogo in cui la finzione narrativa – cioè la mitologia creata dal regime — regna sovrana. O almeno è così che Adam Johnson descrive la dittatura comunista nel suo nuovo e appassionante romanzo, Il signore degli orfani, che racconta le picaresche avventure di Jun Do. Il protagonista è un soldato che diventa prima rapitore e poi agente di sorveglianza e cerca di sopravvivere all’insidiosa burocrazia di regime.
Ambientato nel recente passato, quando il paese era ancora governato con il pugno di ferro dall’eccentrico dittatore Kim Jong-il, il romanzo evoca un mondo orwelliano in cui i miti alimentati dal regime e inculcati nella popolazione attraverso una propaganda martellante diventano una cornice narrativa che condiziona la vita di ogni individuo. 

lunedì 25 febbraio 2013

Cina. Appunti di viaggio

una mostra personale di Alba Tortorici


con il Patrocinio di Ufficio Culturale Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia 

In occasione della Festa di Primavera, meglio conosciuta in Occidente come Capodanno Cinese, la Galleria Tondinelli presenta dal 5 marzo al 5 aprile 2013 la mostra personale di Alba Tortorici, Cina. Appunti di viaggio a cura di Floriana Tondinelli.

venerdì 22 febbraio 2013

A sud del confine, a ovest del sole

Come vi avevamo annunciato a dicembre (vedi qui) uscirà il 19 marzo la nuova edizione di uno dei capolavori di Haruki Murakami, "A sud del confine, a ovest del sole", edito da Einaudi.
Finalmente!!

Ecco la nuova copertina, che a noi piace davvero molto, e le informazioni sull'edizione.



martedì 19 febbraio 2013

I delitti della campana cinese

di Robert van Gulik
O Barra O Edizioni


I celebri casi del giudice Dee

Il giudice Dee al suo primo giorno da magistrato nel distretto di Poo-yang studia con scrupolo i casi lasciati irrisolti dal suo predecessore. Tra questi c'è quello di Pura Giada, una bella ragazza di diciannove anni trovata strangolata nella sua cameretta.

Al suo primo giorno da magistrato nel distretto di Poo-Yang, il giudice Dee si imbatte nel delitto di via della Mezza Luna, lasciato irrisolto dal predecessore nei suoi lati più oscuri: la bella e giovane Pura Giada viene trovata uccisa nella sua camera e lo studente Wang, suo amante, è il maggiore indiziato.

domenica 17 febbraio 2013

Haruki Murakami pubblicherà un nuovo romanzo



Haruki Murakami pubblicherà un nuovo romanzo ad aprile, è quanto ha scritto l'editore giapponese Bungeishunju nel suo sito ufficiale.

Le informazioni sono ancora pochissime, si sa soltanto che si tratterà di un romanzo lungo, e non di un saggio o una raccolta di racconti. Seguiranno ulteriori dettagli.

sabato 16 febbraio 2013

L'onore del samurai

di David Kirk

La straordinaria storia del più grande samurai di tutti i tempi

Figlio di un guerriero. Padre della leggenda.


Un grande romanzo che narra la straordinaria storia del ragazzo nato guerriero e diventato leggenda.


Giappone, XVII secolo. Nel remoto villaggio di Miyamoto, nella provincia di Harima, vive Bennosuke, figlio del grande Munisai Shinmen, uno dei più valorosi guerrieri dell’impero. Ha tredici anni, sua madre è morta in un misterioso incendio, mentre suo padre ha abbandonato il villaggio dopo la tragedia, otto anni prima, e non ha fatto più ritorno.

mercoledì 13 febbraio 2013

La luna e il bambino

Un libro illustrato di Jimmy Liao

Traduzione di Silvia Torchio

Casuale è l’incontro tra la luna e il bambino.
Per un destino strano e divertente, riporteranno la luce, splendida e soave, a illuminare la notte.


Una notte… la luna smette di sorgere e di splendere nel cielo.
Il mondo è nel caos, la paura si diffonde dovunque. Le astronavi si perdono nello spazio, le maree si fermano, i fiumi smettono di scorrere. Un bambino, per caso, la trova: la povera luna è caduta dal cielo. I due diventano amici inseparabili.

martedì 12 febbraio 2013

Scrivere per Fukushima

Vi segnaliamo questa interessante antologia di racconti curata da Gianluca Coci, tradotta dallo stesso e da molti altri illustri traduttori. Il volume uscirà l'11 marzo per Atmosphere Libri e sarà a scopo benefico.

Scrivere per Fukushima

Racconti e saggi a sostegno dei sopravvissuti del terremoto


Il terremoto e lo tsunami che hanno colpito il Giappone l’11 marzo 2011 causarono la morte di oltre 15.000 persone, strapparono casa, scuola e ufficio a un numero molto maggiore di individui e innescarono un grave incidente presso la centrale nucleare di Fukushima, i cui effetti dureranno per decenni. Questi eventi senza precedenti hanno costretto i giapponesi  a pensare e agire in nuovi modi. In primis, tutti si sono sentiti in dovere di piangere i morti e fare il possibile per prestare aiuto a coloro le cui vite sono state sconvolte da questa enorme tragedia. Tutti si sono sentiti in qualche modo vittime, nel presente e nel futuro.

sabato 9 febbraio 2013

Milano Manga Festival


Il Giappone sbarca alla Rotonda della Besana, da maggio a luglio 2013, con Milano Manga Festival, un imperdibile evento interamente dedicato al fumetto nipponico.

venerdì 8 febbraio 2013

Concorso - Il tuo Libro Preferito: I Vincitori

Grazie di cuore a tutti coloro hanno partecipato e anche a tutti coloro hanno votato le moltissime foto in concorso!

E' giunta l'ora di tirare le somme, anche se in realtà vorremmo decretare vincitori tutti i partecipanti a parimerito... Grazie a tutti voi abbiamo scoperto molti libri nuovi e rivisto classici intramontabili!

giovedì 7 febbraio 2013

La scrittura cinese nei secoli

Dal pennello alla tastiera

di Magda Abbiati



Il volume si rivolge a tutti coloro che desiderino acquisire una conoscenza di base del sistema di scrittura cinese. L'intento è quello di offrire un quadro complessivo delle problematiche collegate, nel passato come nel presente, a questo singolarissimo tipo di scrittura.

lunedì 4 febbraio 2013

Cartoon Heroes, gli artisti di trent'anni di sigle TV


di Mirko Fabbreschi e Fabio Bartoli
Kappalab editore

Le sigle sono musica di serie B (o C)?
Oltre alla storia delle sigle italiane, dei suoi autori e cantanti, si spiega bene la struttura di una sigla e del perché la si possa tranquillamente considerare parte di un genere musicale a se stante.

venerdì 1 febbraio 2013

Concorso - Il tuo Libro Preferito: Votazione


Innanzitutto grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato 
al nuovo concorso e che seguono il blog e la pagina Facebook!


Anche questa volta siamo davvero contenti di condividere con chi ci segue tutte le meravigliose composizioni fotografiche che abbiamo ricevuto!