giovedì 5 settembre 2013

Una vita tra i margini, di Yoshihiro Tatsumi



La vita difficile

Una storia di vita intima e una storia della vita nel Giappone poverissimo del dopoguerra e di quello del boom economico. Le due cose insieme, alla massima potenza. La Bao Publishing presenta in un volume unico l'autobiografia di uno dei più importanti autori del fumetto giapponese, Yoshihiro Tatsumi. Tatsumi è l'inventore del manga-gekiga, un fumetto che esce non solo dai canoni tradizionali del fumetto di genere per ragazzi del fumetto giapponese, ma tratta in maniera diretta e forte della grigia quotidianità, spesso la più dura e cruda.
Questa autobiografia è l'appassionante resoconto di una lotta, interiore e fisica, per affermare questo concetto, ben prima del graphic novel concettualizzato da Will Eisner. Caposcuola di un fumetto della realtà, Tatsumi rimase sempre molto umile ma tutt'altro che ai margini (dei bordi delle vignette e non). Non dovrebbe proprio mancare nella vostra biblioteca.
Francesco Boille (per Internazionale)

Dal sito dell'editore:

In questo ponderoso volume, Tatsumi racconta degli inizi, nel secondo dopoguerra, tratteggiando un affresco doloroso, ma lucido, sul Giappone della ricostruzione e sulla nascita di uno dei più importanti movimenti nella lunga e variegata storia del manga. Un volume curatissimo, rispettoso del materiale originale, degno della grandiosa prova d'autore di Tatsumi, che nel 2011 è anche diventata un lungometraggio animato.

  • Autori: Yoshihiro Tatsumi
  • Genere: Storia del fumetto moderno
  • Formato: Brossurato 16,5x22
  • Pagine: 848
  • Prezzo: € 29.00
  • ISBN: 978-88-6543-126-9
    ACQUISTA cliccando qui

Nessun commento:

Posta un commento