lunedì 10 giugno 2013

I segreti di Murakami

Vita e opere di uno degli scrittori più misteriosi e più amati

di Teruhiko Tsuge

Questo libro svela i misteri di Murakami, il celebre scrittore giapponese che solo in Italia ha venduto un milione di copie: quali sono le fonti di ispirazione dei suoi capolavori? Come ha costruito il suo stile? In cosa si differenzia dagli altri grandi scrittori del Sol Levante?
Murakami è un personaggio enigmatico come i suoi romanzi: per molto tempo nessuno lo ha incontrato né l’ha visto in foto o in video.
Il padre monaco buddhista, il jazz bar che ha aperto con la moglie, la passione per la corsa e per i gatti, l’influenza della cultura americana: il libro di Tsuge ci guida nel mondo dello scrittore aiutandoci a comprendere le sue opere.


Venerdì Di Repubblica
Nonostante milioni di copie vendute in tutto il mondo, Haruki Murakami rimane quasi un mistero per i suoi lettori. Questa biografia è perciò uno strumento prezioso. Qui, accanto agli aneddoti sulla vita, si trova un'analisi dettagliata dei temi ricorrenti nell'opera. 
La Lettura - Il Corriere Della Sera
Tsuge scansa lo scetticismo, se non l'ostilità di molta critica ufficiale nipponica verso Murakami. Gira gira, scava scava, alla fine il profesore approda a uno dei possibili elementi del DNA estetico di Murakami. 
Tsuge Teruhiko, professore dell’Università Senshū di Tōkyō, è tra i maggiori esperti di letteratura nipponica contemporanea. Ha scritto diversi saggi e articoli sui principali scrittori del Paese (Murakami, Yoshimoto, Ogawa, Ōe).

AUTORE Teruhiko Tsuge
EDITORE Vallardi
PAGINE 200
PREZZO € 12.90
FORMATO 12,8 x 19,5
ISBN 9788867311521

Nessun commento:

Posta un commento