martedì 19 marzo 2013

La voce dei colori, di Jimmy Liao



Una fantastica e colorata favola illustrata

Un libro illustrato di Jimmy Liao

Traduzione di Silvia Torchio 


L’autore taiwanese Jimmy Liao ci regala questo volume davvero imperdibile, per gli amanti dei libri illustrati e non solo. Un viaggio a colori di una giovane e goffa ragazza, verso un mondo che ormai non può più vedere a causa della sua imminente cecità. Un sali e scendi dalla metropolitana di una qualsiasi metropoli, dove ad ogni fermata si possono incontrare mondi fantastici e coloratissimi. Elefanti in costume, un verde labirinto apparentemente senza via di uscita, un paesaggio autunnale dove il rosso ci scalda gli occhi, una serata blu con un forte vento che nulla lascia a terra…

Tutte queste immagini sono accompagnate da un testo essenziale e poetico,  una sorta di guida a queste fantastiche illustrazioni dove i colori giocano con la magia che l’autore è riuscito a ricreare in questo suo piccolo mondo tutto da scoprire.
Vi verrà sicuramente voglia di sfogliare  e sfogliare ancora questo libro, per rivivere nuovamente qualche attimo immersi nelle tavole di Jimmy, senza dover pensare a nient’altro. Come è successo a noi.

Jimmy Liao è nato nel 1958 a Taipei. Laureato in arti figurative con una specializzazione in design, ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie prima di iniziare l’attuale attività di scrittore e illustratore. A partire dal 1998, Jimmy ha pubblicato 27 libri illustrati, caratterizzati da una straordinaria originalità e con trame dai mille risvolti. Con le sue storie ha creato uno stile del tutto originale costituito da un mix di immagini e linguaggio fresco e diretto. I suoi libri, tradotti in tutto il mondo, hanno venduto più di 5 milioni di copie tra Oriente, Europa e Stati Uniti; in particolare, Jimmy è diventato in poco tempo il più famoso autore di libri illustrati in Asia, suscitando entusiasmo in tutte le generazioni.
Immergersi nei suoi lavori è come entrare nel mondo interiore di Jimmy: le storie, sempre originali, riflettono i temi della vita reale animati da colorivividi e dal magico realismo di racconti estremamente evocativi.



AUTORE: Jimmy Liao
TRADUZIONE: Silvia Torchio
PAGINE: 128
COLLANA: I bulbi dei piccoli
PREZZO DI COPERTINA: 18 €
Edizioni Gruppo Abele

Nessun commento:

Posta un commento