mercoledì 13 febbraio 2013

La luna e il bambino

Un libro illustrato di Jimmy Liao

Traduzione di Silvia Torchio

Casuale è l’incontro tra la luna e il bambino.
Per un destino strano e divertente, riporteranno la luce, splendida e soave, a illuminare la notte.


Una notte… la luna smette di sorgere e di splendere nel cielo.
Il mondo è nel caos, la paura si diffonde dovunque. Le astronavi si perdono nello spazio, le maree si fermano, i fiumi smettono di scorrere. Un bambino, per caso, la trova: la povera luna è caduta dal cielo. I due diventano amici inseparabili.
Il bambino la cura amorevolmente, gioca con lei, la culla, le canta dolci calzoni, la porta persino a scuola. Ma alla fine capisce che non può tenerla tutta per sé e la restituisce al cielo. Così la luna ricomincia a splendere e torna a volare, per illuminare le notti di tutti.


Nel suo stile unico, Jimmy Liao ci racconta un’altra fiaba incantevole: la storia di un’amicizia inaspettata e fantastica e di un legame che arricchisce i protagonisti, dando a entrambi nuova forza e nuove prospettive. Oltre alla dolcezza del racconto, sono le immagini dell’illustratore asiatico più famoso al mondo che danno, anche in questo libro, una lezione di poesia e di disegno fuori dal comune.

Jimmy Liao è nato nel 1958 a Taipei. Laureato in arti figurative con una specializzazione in design,ha lavorato.. . per diverse agenzie pubblicitarie prima di iniziare l’attuale attività di scrittore e illustratore. A partire dal 1998, Jimmy ha pubblicato 27 libri illustrati, caratterizzati da una straordinaria originalità e con trame dai mille risvolti. Con le sue storie ha creato uno stile del tutto originale costituito da un mix di immagini e linguaggio fresco e diretto. I suoi libri, tradotti in tutto il mondo, hanno venduto più di 5 milioni di copie tra Oriente, Europa e Stati Uniti; in particolare, Jimmy è diventato in poco tempo il più famoso autore di libri illustrati in Asia, suscitando entusiasmo in tutte le generazioni.
Immergersi nei suoi lavori è come entrare nel mondo interiore di Jimmy: le storie, sempre originali, riflettono i temi della vita reale animati da colorivividi e dal magico realismo di racconti estremamente evocativi.


AUTORE: Jimmy Liao
PAGINE: 128
COLLANA: I bulbi dei piccoli
PREZZO DI COPERTINA: 18 €
ISBN: 978-88-6579-0427
Edizioni Gruppo Abele

www.gruppoabele.org
www.facebook.com/EdizioniGruppoAbele
http://www.facebook.com/amicidijimmy
www.amicidijimmy.com

Nessun commento:

Posta un commento