sabato 22 dicembre 2012

Buone Feste a tutti!

La Biblioteca dell'Estremo Oriente 
vi ringrazia di averci seguito per tutto quest'anno, 
vi augura un Buon Natale
un Felice Anno Nuovo
e tante tante Buone Letture per tutto il 2013!


Coro di funghi, di Hiromi Goto

Coro di donne


di Anna Maria Pelella

Keiko è emigrata in Canada
sua madre, Obachan parla solo giapponese e nessuno se ne preoccupa
sua figlia Muriel, ribattezzata Murasaki da sua nonna, cerca di fare la vaga, ma si secca quando il fidanzatino delle scuole le chiede di fare "sesso orientale"

giovedì 20 dicembre 2012

Il Poeta, di Yi Munyol


Quando il governatore del re, caduto nelle mani dei ribelli e convinto a sostenere la loro causa, viene catturato dalle truppe reali e giustiziato, anche i suoi figli e i suoi nipoti vengono condannati a morte. Riescono miracolosamente a salvarsi, ma hanno perso il loro posto nella società. Il poeta racconta la storia di Kim, il più giovane dei nipoti del governatore, che si trova suo malgrado condannato a una vita di vagabondaggio ed elemosina come poeta girovago. Nel tentativo di risollevare la misera sorte della famiglia, commette però un secondo tradimento, questa volta contro la sua stessa casa. Munyol ci offre una storia luminosa e accattivante che ruota attorno a un personaggio profondamente umano nella sua ricerca di sé e del rispetto verso se stesso.

mercoledì 19 dicembre 2012

Haiku per ragazza single

di Beth Griffenhagen

illustrazioni di Cynthia Vehslage Meyers


Edito da Castelvecchi editore, il volume contiene decine di poesie scritte secondo le regole dell’haiku giapponese e dedicate alle ragazze single. Ogni testo è  illustrato da un bel disegno di Cynthia Vehslage Meyers.

domenica 16 dicembre 2012

A sud del confine, a ovest del sole - Nuova edizione

di Haruki Murakami

A marzo 2013 l'editore Einaudi porterà in libreria una nuova edizione del romanzo "A sud del confine, a ovest del sole", a nostro parere uno dei lavori più riusciti dell'autore, in Italia ormai da anni fuori catalogo.

Per ora i dati disponibili sono i seguenti, mentre aspettiamo con ansia di vedere la nuova copertina...:

Titolo: A sud del confine, a ovest del sole
Autore: Murakami Haruki
Prezzo:  € 19,50
Pagine: 250 p.
Editore: Einaudi
Collana: Supercoralli
EAN: 9788806206239
Data uscita: marzo 2013
(Fonte: wuz.it)

sabato 15 dicembre 2012

Le perle del drago verde

di Lisa See

Una madre segreta, una figlia ribelle, un Paese in cui tornare...


Dopo una giovinezza felice a Shanghai, il sogno delle sorelle May e Pearl Chin è finito a Los Angeles, dove entrambe sono destinate a un matrimonio combinato. Nella Chinatown della città, le loro due famiglie crescono Joy, che a diciannove anni scopre per caso e con dolore di non essere figlia di Pearl, come ha sempre creduto, bensì di May e del suo grande amore di gioventù, il pittore cinese Z.G.

martedì 11 dicembre 2012

Madame Wu, di Lin Yutang

Questa biografia di Madame Wu, nota anche come Wu Tser-tien, o come Imperatrice Wu, è lo studio di un carattere unico che combinava la criminalità con la più acuta intelligenza e le cui ambizioni raggiunsero le proporzioni di tragiche manie, attuate con metodi sempre freddi, precisi, calcolati. Basato su due storie ufficiali delia dinastia Tang, l'antico e il nuovo Tangshu, il racconto della vita di questa sanguinaria imperatrice cinese si attiene ai fatti conosciuti. Le macchinazioni, i delitti, le aberrazioni di Madame Wu sono raccontati dal punto di vista di un suo nipote, il principe di Bin, vissuto in reclusione nel palazzo imperiale e miracolosamente sopravvissuto alla strage di tutti i suoi per vedere la conclusione del dramma e la restaurazione finale della dinastia Tang. « Madame Wu » è la rievocazione accurata e pittoresca di un periodo storico in cui all'interesse dei fatti si mescola continuamente lo sfondo fastoso e fiabesco della Cina.

sabato 8 dicembre 2012

La tristezza del petto di pollo nipponico (intervista a Giulio Motta)


un romanzo di Giulio Motta

Sullo sfondo di una Tokyo scossa dalle vicende dell’11 marzo 2011, Giulio ci accompagna nella metropoli nipponica, dove nell’arco di una sola nottata scopriamo ciò che si prova a vivere così lontani dalla propria amata famiglia italica, alle prese con una serie di esilaranti stramberie che solo il Giappone può offrire.
Questi sono alcuni degli ingredienti: l’incontro con un gaijin, il fascino delle ragazze giapponesi, il girovagare per vari locali, tra cui una nostrana pizzeria napoletana e un locale SM, il Bunga Bunga ormai famoso in tutto il mondo e l’amicizia italiana che non ti abbandona mai.
Una sfida per ritrovare se stessi, una decisione sofferta e difficile da prendere…

venerdì 7 dicembre 2012

Quando l'imperatore era un dio

di Julie Otsuka

ANTEPRIMA

Il seguito ideale di un romanzo che è già diventato un classico della letteratura contemporanea.

Dopo Venivamo tutte per mare, il racconto di cosa accade alle spose "in fotografia" allo scoppio della seconda guerra mondiale, dopo Pearl Harbour e l'ordine di evacuazione del febbraio 1942.
Uno stile sobrio e avvincente per una storia corale, che rievoca il drammatico destino di chi divenne invisibile per tutta la durata della guerra.

martedì 4 dicembre 2012

La giocatrice di Go

di Shan Sa

Nella piazza dei Mille Venti, davanti a una antica scacchiera di go incisa su una tavola di granito, sulla quale un’infinità di partite sembra aver impresso visi, pensieri e preghiere, in mezzo ai giocatori coperti di brina che assomigliano a pupazzi di neve, una ragazza celebra la sua centesima vittoria.
Dall’altra parte del mar di Giappone, mentre su Tokyo cade la prima neve, un giovane, le mani piatte sul tatami, si prostra davanti all’altare degli antenati prima di annunciare alla madre di dover partire con l’esercito giapponese alla volta della Manciuria.
Sulla scacchiera del mondo le loro due figure si avvicinano inconsapevoli, guidate dai misteriosi giochi della sorte,

domenica 2 dicembre 2012

Concorso a punti - I vincitori

Oggi si è concluso il nostro terzo concorso, il Concorso a punti!
Grazie davvero a tutti per aver partecipato!


Questa è la classifica finale:

Gaia Barella - 40 punti
FrancescaMiss Esposito - 20 punti
Marco Mangiagalli - 20 punti
Valentina Bruschi - 20 punti