sabato 1 settembre 2012

Il sospettato X di Keigo Higashino

In una emozionante partita a scacchi in cui ogni mossa è un esame minuzioso della psicologia dell’avversario, Il sospettato X è un thriller di una suspense e una raffinatezza uniche.

Traduzione (PURTROPPO) dall'inglese di Silvia Rota Sperti

Quando un dilettante vuole nascondere qualcosa, più complessa è la sua messinscena, più profonda è la fossa che si scava con le sue mani.
Ma un genio no; un genio fa qualcosa di molto più semplice, qualcosa che non verrebbe mai in mente a una persona normale, anzi, che una persona normale non si sognerebbe nemmeno. E da questa semplicità scaturisce una complessità immensa. 




Nel loro piccolo appartamento in un quartiere decentrato di Tokyo, Yasuko e Misato, madre e figlia, vivono cercando di lasciarsi alle spalle il ricordo di Togashi, ex marito e patrigno, un uomo violento e alcolizzato. Quando però Togashi ricompare alla porta di
casa con l’ennesima richiesta di denaro e le solite minacce, Yasuko perde il controllo e, con l’aiuto della figlia, lo uccide. Ma c’è qualcuno lì accanto che ha sentito tutto: è Ishigami, il vicino di casa, un solitario professore di matematica di mezz’età, da tempo segretamente innamorato di Yasuko. Ishigami è determinato ad aiutare le due donne:
si occuperà lui di far sparire il cadavere e di costruire un alibi inoppugnabile,
allestendo uno scenario in cui tutto è congegnato secondo le regole ferree di un teorema. Un atto di totale devozione alla scienza e alla sfortunata Yasuko. Solo una mente altrettanto deduttiva e razionale può individuare l’anello debole della catena: il dottor Yukawa, assistente di Fisica all’Università Imperiale, vecchio compagno di studi di Ishigami, e già collaboratore della polizia.

«Una trama ingegnosa, uno schema sorprendente che ci porta senza sosta verso il colpo di scena finale.» 
The New York Times

«Un braccio di ferro psicologico: un libro che serra il lettore in una morsa fino all’ultima pagina.»
Libération

Keigo Higashino (Osaka, 1958) è un autore di culto in Giappone. Prima di dedicarsi completamente alla scrittura ha lavorato come ingegnere.
Ha scritto saggi, storie per bambini, romanzi, ma è conosciuto soprattutto per i suoi thriller, tutti bestseller pluripremiati dalla critica da cui sono stati tratti film e serie tv di enorme successo.
Finalista del Mystery Writers of America Edgar Award, Il sospettato X ha vinto il Naoki Prize, uno dei più prestigiosi premi letterari giapponesi.
Ha venduto oltre 2 milioni di copie ed è stato tradotto in 14 paesi.

Link del sito giapponese del libro:
http://www.bunshun.co.jp/galileo/yougisha-x/

IL LIBRO:
  • Autore: Keigo Higashino
  • Titolo: Il sospettato X
  • Traduttore: Silvia Rota Sperti
  • Collana: M
  • Pagine: 334
  • Prezzo: € 12,90
  • Formato: 15x21,5 cm.
  • Legatura: Cartonato con sopraccoperta
  • Data pubblicazione: 5 Settembre 2012
  • ISBN: 9788809770690

Nessun commento:

Posta un commento