sabato 21 luglio 2012

Dei del Giappone tradizionale

Strutture ideologiche indoeuropee nei miti dello Shinto
di Castrese Cacciapuoti

Il Cerchio iniziative editoriali

Uno studio davvero approfondito e di facile lettura sui "Kami" giapponesi e non solo, di cui impariamo i vari significati e l'etimologia nell'interessante introduzione "Alcune precisazioni sul termine Kami".
Il volume è strutturato in due parti. Nella prima l'autore si focalizza sulle funzioni dei miti in Giappone, partendo dalle origini dei simboli del potere sovrano del Tenno.
Tra i capitoli più interessanti vi è sicuramente La struttura tripartita dei miti e del culto dei Kami.

Nella seconda parte invece possiamo apprendere l'ideologia tripartita presso gli altri popoli dell'Asia Orientale, come ad esempio i progenitori dei tre casati del regno di Silla, le varie leggende delle Isole Ryukyu, concludendo con un capitolo sul romanzo cinese "Viaggio in Occidente" pubblicato nell'era Ming (1368-1644) e attribuito a Wu Cheng'en, che narra le vicende di quattro pellegrini in viaggio allo scopo di reperire i testi sacri buddhisti non ancora noti in patria.

Dalla quarta di copertina:

In questa originale opera il concetto di ideologia tripartita, postulata da Georges Dumézil, viene applicato ai miti dell'Asia Orientale, basandosi principalmente sulle ricerche svolte dal professor Yoshida Atsuhiko, che iniziò i suoi studi in Francia proprio sotto la guida di Dumézil.

Avvalendosi del metodo comparativo, viene portato alla luce l'inequivocabile carattere trifunzionale delle tradizioni mitiche dello shinto giapponese primitivo e di altri popoli altaici.

Si disveleranno così corrispondenze sorprendentemente numerose e puntuali, testimonianza di profonde influenze del mondo indoeuropeo sull'Asia orientale risalenti a ben prima dell'introduzione del buddhismo, che gettano una nuova luce sui rapporti intercorrenti in epoche remote tra i vari popoli dell'Eurasia.

L'AUTORE
Castrese Cacciapuoti (Mugnano di Napoli, 1966) si laurea all'Istituto Universitario Orientale di Napoli in lingue orientali con una tesi sulla concezione imperiale giapponese.
Prosegue per ulteriori quattro anni gli studi sul pensiero politico giapponese presso l'Università Keio di Tokyo. In Giappone ha pubblicato un volume di racconti con Akao Yasuko.
Risiede attualmente nella provincia di Kanagawa in Giappone

IL LIBRO

Brossura: 304 pagine
Editore: Il Cerchio (2012)
Collana: Orientalia
ISBN-10: 8884743001
ISBN-13: 978-8884743008
ACQUISTA cliccando qui


Nessun commento:

Posta un commento