martedì 19 giugno 2012

La pratica della vera medicina cinese

di Carlo Moiraghi

Nel corso degli ultimi due millenni nell'eterogenea e complessa tradizione cinese molte scuole mediche si sono contrapposte e avvicendate.
Oggi viviamo in una società multietnica e multiculturale e una nuova via è indispensabile perché l'agopuntura possa vivere, rivivere ed evolversi percorrendo un appassionato iter terapeutico personale in ogni medico.
In questo libro Moiraghi affronta il compito di fare il punto sulla possibilità di dialogo e integrazione tra la biomedicina moderna e quella ereditata dall'Oriente: la via dell'integrazione sostenuta dall'autore è importante non soltanto da un punto di vista storico, epistemologico, antropologico e scientifico, ma offre anche la concreta possibilità di una utilizzazione pratica.

L'autore espone con coraggio e chiarezza tutti i problemi suscitati dalla Vera Medicina Cinese e dalla Scuola del Metallo che la interpreta, specialmente quelli inerenti all'anatomia, alla fisiologia, allo psichismo, al rapporto medico﷓paziente, all'effetto placebo, all'olismo, e propone modelli e metodiche di formazione, di diagnosi, di terapia, di ricerca medica. È un volume fondamentale: non va soltanto letto, deve essere meditato per comprenderne la profondità.

CARLO MOIRAGHI nasce a Milano nel 1951. Medico e psicoterapeuta, è presidente di ALMA, Associazione Lombarda Medici Agopuntori, e direttore della Scuola ALMA di agopuntura e della Scuola ALmA di qigong e taijiquan. È membro del Consiglio Direttivo di FisA, Federazione Italiana delle Società di Agopuntura, e rappresentante FIsA per la Lombardia. È membro del Comitato Tecnico Scientifico della Regione Lombardia per la valutazione della Medicina Complementare, e membro della Commissione per le Medicine non Convenzionali dell'Ordine dei Medici di Milano. Ha partecipato a insegnamenti di medicina cinese in diverse strutture private e pubbliche, fra le quali le Università Statali di Milano, Novara, Pavia, Roma La Sapienza, Roma Tor Vergata. È autore di testi di saggistica, manualistica, narrativa.
E-mail:cmoira@tin.it

ALMA, Associazione Lombarda Medici Agopuntori, è associazione medica senza scopo di lucro fondata nel 1978 e da allora attiva in Milano. Comprende la Scuola ALMA di formazione in agopuntura e medicina cinese e la Scuola ALMA di formazione in qigong e taijiquan. Negli anni ne hanno fatto parte numerosi maestri dell'agopuntura italiana, figure del calibro di Terenzio Cantoni, Franco Caspani, autore della prefazione al presente volume, Gianpaolo Garavaglia, Giovanni Valentino, che a lungo ne è stato fulcro e presidente. Da anni è diretta da Carlo Moiraghi.
Sito internet: www.agopuntura-alma.it 

Autore Carlo Moiraghi
Editore Jaca Book, Milano.
Prima edizione 2011
Pagine 236
N. ISBN 978-88-16-40981-1

ACQUISTA

Nessun commento:

Posta un commento