mercoledì 27 giugno 2012

I delitti del chiodo cinese

di Robert van Gulik

Traduzione di Carmen Iarrera
O Barra O Edizioni

Da alcuni mesi il giudice Dee è stato nominato magistrato di Pei-Chow, una provincia a pochi chilometri dagli insediamenti delle orde tartare che minacciano i confini dell'impero cinese. La sua prima indagine sembra essere una vicenda di poco conto. In realtà è solo l'inizio di una spirale di crimini che coinvolge tutti gli strati sociali della città.

I delitti del chiodo cinese (The Chinese Nail Murders) è un romanzo poliziesco del 1961, scritto in inglese dallo scrittore e diplomatico olandese Robert van Gulik. Il romanzo fa parte della serie di gialli storici dedicati al giudice Dee, personaggio ispirato alla figura storica del cancelliere cinese Di Renjie, vissuto nel secolo VII al tempo della Dinastia Tang.


La moglie di un antiquario viene trovata decapitata nella sua dimora, un celebre pugile muore avvelenato in una sauna e un terribile sospetto porta alla riapertura del caso di un mercante di cotone deceduto qualche tempo prima.
Con questo romanzo van Gulik introduce per la prima volta in Occidente l'"omicidio del chiodo", uno dei più celebri temi della letteratura poliziesca cinese.

L’ AUTORE
ROBERT VAN GULIK
(Olanda, 1910-1967), profondo conoscitore dell’Estremo Oriente per avervi trascorso gran parte della vita, svolse la carriera diplomatica in India, Giappone, Cina, Malesia, Africa e Stati Uniti. Sinologo, scrittore, poliglotta, calligrafo, musicista, antropologo, è considerato lo scopritore del giallo orientale. Dagli antichi testi di criminologia ha riportato alla luce la figura del magistrato Ti Jen-djieh dell’epoca Tang, e lo ha trasformato nel giudice Dee, protagonista dei suoi romanzi polizieschi ambientati nel Celeste Impero. Ha lasciato due opere fondamentali per lo studio della civiltà cinese: Erotic colour prints of the Ming period e La vita sessuale nell’antica Cina (Adelphi, 1987).

  • Brossura: 224 pagine
  • Editore: O Barra O Edizioni (27 giugno 2012)
  • Collana: In Asia gialli
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8897332315
  • ACQUISTA CLICCANDO QUI

Nessun commento:

Posta un commento