giovedì 10 maggio 2012

Cinesi - Come vive, lavora, ama il popolo che comanda il mondo

di Giampaolo Visetti

Come vive, lavora, ama il popolo che comanda il mondo". Si chiama "Cinesi" il libro di Giampaolo Visetti, corrispondente de La Repubblica dalla Cina, che racconta il popolo più osservato e meno conosciuto del mondo. Tutti parlano della Cina ma in pochi conoscono la vita vera dei cinesi.

Una panoramica del paese che è, allo stesso tempo, protagonista e vittima del più grande stravolgimento economico, alle prese con una tradizione millenaria rinnegata ma mai del tutto spazzata via.




Tutti parlano della Cina, tutti vogliono capire la Cina: la sua ascesa è per l’Occidente una minaccia o un’opportunità? Che effetti avrà sul nostro portafoglio, sulle nostre vite? Per rispondere si possono accumulare le statistiche, studiare la storia imperiale, analizzare le configurazioni geopolitiche. Ma mancherà sempre qualcosa. Mancherà la vita vera dei cinesi. Cosa significa vivere in un paese insieme a un miliardo e trecento milioni di connazionali? Essere protagonisti – e vittime – dei più grandi sconvolgimenti economici, ecologici, sociali della storia? Avere una tradizione culturale millenaria, rinnegata ma mai del tutto spazzata via, ed essere esposti alle più sfrenate lusinghe del capitalismo globale e consumista? Giampaolo Visetti vive da anni a Pechino in un hutong vicino al lago Houai, dietro la Città proibita. Ha viaggiato per tutto il paese e conosciuto e raccontato migliaia di storie. Soprattutto ha cercato – con curiosità, empatia e sguardo a volte sorpreso e a volte preoccupato – di capire i cinesi. Dal ricco vicino di casa, che come abitazionesi fa costruire un tempio tradizionale, finto ma più vero di quello vero, all’umile tassista venuto dalla campagna che tiene in una scatolina il suo grillo ammaestrato; da Liu Xiaobo, che ha vinto il premio Nobel per la pace ma non ha potuto ritirarlo e resta murato vivo in prigione, alla semplice ragazza di città che per un sms imprudente è scomparsa nelle maglie della repressione; dall’importanza della vera ricetta del maiale alla Mao all’imprevedibile predilezione delle donne cinesi per i burocrati di partito, in questo libro affascinante Giampaolo Visetti ci accompagna in mezzo al popolo più osservato, e forse meno conosciuto, del mondo di oggi.

Listino € 16,00 
EditoreFeltrinelli
Data uscita09/05/2012 
Pagine208
ACQUISTA


Nessun commento:

Posta un commento