venerdì 16 marzo 2012

La cultura cinese: Manuale di mediazione linguistica

di Miriam Castorina

La cultura cinese presenta in forma agile e semplificata alcuni dei tratti distintivi della cultura millenaria del "Regno di Mezzo", al fine di costituire un primo e facile approccio alla studio e alla conoscenza della Cina e della sua straordinaria cultura. Per lo stesso motivo, ognuna delle unità di cui si compone questo volume è accompagnata da "parole chiave" in cinese, in modo da aiutare lo studente, l'aspirante mediatore linguistico-culturale o anche il semplice appassionato a costruirsi un primo lessico di base sugli argomenti trattati.
II manuale è suddiviso in 8 unità che affrontano vari aspetti della Cina di oggi e di ieri: lo stato, la geografia, la storia, il pensiero, la lingua, l'arte, i costumi e le tradizioni, la storia dei contatti tra la Cina e l'Italia e la migrazione cinese in Italia.
Segue un'appendice con un elenco di modi di dire classificati per situazioni e di termini utili per la mediazione. Ogni unità è completata da un glossario dei vocaboli utilizzati e da alcuni esercizi di traduzione e di autoverifica della memorizzazione dei caratteri cinesi.
II testo, concepito per chi sa poco del mondo cinese e vuole gettare le basi per una conoscenza futura più ampia e approfondita, si presta a essere utilizzato a qualsiasi livello e a fornire ulteriori spunti attraverso numerose schede di approfondimento.

Miriam Castorina, laureata presso la Facoltà di Studi Orientali dell’Università di Roma la Sapienza, ha insegnato Lingua e traduzione cinese e Mediazione cinese alla Facoltà di Scienze umanistiche de la Sapienza e Lingua cinese presso l’Istituto Confucio di Roma; attualmente è docente di Cultura cinese presso la Libera Università LUSPIO di Roma e di Letteratura cinese presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Autore Miriam Castorina
Editore Hoepli, Milano.
Prima edizione 2011
Pagine 144
N. ISBN 978-88-203-4587-7
ACQUISTA

Nessun commento:

Posta un commento