mercoledì 28 dicembre 2011

SE NON È AMORE VERO ALLORA È SPAZZATURA

Xiao Ding è un uomo fortunato: è giovane, bello, vive a Nanchino in un appartamento di cui è proprietario e fa lo scrittore, un mestiere che gli offre libertà e prestigio. È desiderato dalle donne e invidiato dagli amici impiegati. Ma qualcosa non va, fortuna e libertà hanno su di lui un effetto negativo e Xiao Ding si trova a trascorrere le giornate all'insegna dell'immobilità e dell'inettitudine, senza produrre una sola riga, senza agire, senza provare sentimenti e senza instaurare relazioni. Mentre un anno trascorre frenetico nella metropoli sempre più ricca e congestionata, Ding preferisce rimanere immobile e posare il suo sguardo ironico sugli esseri umani che lo circondano: dal padre ossessivamente dedito al lavoro e alla cura di sé, alla fidanzata Xiao Chu con cui non riesce a comunicare, alle coppie di amici che, al contrario di lui, sono vitali e attivi.
Il suo umorismo si rivela però un'arma a doppio taglio: non lo risparmia a se stesso e lo fa scivolare verso una lucida e paralizzante presa di coscienza della propria indifferenza e del proprio cinismo.
Dopo il successo dei racconti di Dollari, la mia passione, la disincantata voce di Zhu Wen torna a raccontare un'inedita Cina contemporanea, individualista e stagnante, molto lontana dall'immagine di efficienza e aggregazione a cui i luoghi comuni ci hanno abituati.

Zhu Wen, scrittore e regista cinematografico, ha lavorato come ingegnere in una centrale termoelettrica fino al 1994, quando si è fatto notare con la pubblicazione del racconto Dollari, la mia passione. Autore anche di poesie e di racconti, ha diretto Seafood, vincitore nel 2001 del Gran Premio della Giuria al Festival del Cinema di Venezia, e South of the clouds, premiato al Festival di Berlino nel 2004. Nell'ottobre 2010 il suo nuovo film, Thomas Mao, è stato proiettato al London Film Festival. Dello stesso autore Metropoli d'Asia ha già pubblicato Dollari, la mia passione.

Autore Zhu When
Editore Metropoli D'Asia, Milano.
Prima edizione 2011
Pagine 320
Traduzione dal cinese di Paolo Magagnin
Titolo originale inglese: What is Love, What is Garbage © 2007 Zhu When
N. ISBN 978-88-96317-11-2

ACQUISTA

Nessun commento:

Posta un commento